Prenota online

Antonio Citterio nasce a Meda nel 1950.
apre il proprio studio di progettazione nel 1972 e si laurea in architettura al Politecnico di Milano nel 1975.

Fra il 1987 e il 1996 è associato a Terry Dwan; insieme realizzano edifici in Europa e Giappone.

Nel 1999 fonda con Patricia Viel la società “Antonio Citterio Patricia Viel and Partners”.
Lo studio opera a livello internazionale sviluppando programmi progettuali complessi, ad ogni scala ed in sinergia con un network qualificato di consulenze specialistiche.
Tre le tipologie progettuali realizzate: piani urbanistici, complessi residenziali e commerciali, stabilimenti industriali, ristrutturazioni conservative di edifici pubblici, pianificazione di spazi per il lavoro,
uffici, showroom, alberghi. La società di progettazione è inoltre attiva nel settore della comunicazione aziendale e realizza progetti di immagine coordinata e allestimenti.

Tra i lavori recenti: i Bulgari Hotel di Milano, Bali e Londra, edifici residenziali a Milano e Singapore, l‘edificio milanese sede del gruppo Ermenegildo Zegna, la conversione dall’Ex Palazzo delle Poste a Milano in un importante centro per il terziario.

Antonio Citterio collabora attualmente, nel settore del disegno industriale, con aziende italiane e straniere quali Ansorg, Arclinea, Axor-Hansgrohe, Aubrilam, B&B Italia, Flexform, Flos, Fusital, Guzzini, Iittala, Inda, Kartell, Maxalto, Sanitec Group - Pozzi Ginori, Simon Urmet, Technogym, Tre Più, Vitra.

EDEN HOTEL

La volumetria piuttosto consistente di questo progetto è stata frantumata in una sequenza di piccoli edifici alti e stretti che consentono un traguardo, a monte, della vallata.
Completamente rivestiti in legno, con i tetti in pioda (una pietra locale), questi volumi sorprendono per lo svuotamento generoso delle facciate forate da logge anche in doppia altezza e grandi aperture vetrate, piuttosto inusuali in un clima di montagna.

Incastrato nel pendio parzialmente modellato del terreno, lo sfalsamento delle quote di accesso consente, di fatto, sia un acceso carrabile diretto dall’interno del parcheggio interrato accessibile dalla strada, sia un accesso pedonale a monte direttamente dalle piste.

In pianta, l’aggregazione delle stanze ha consentito una distribuzione con corpi scala vetrati a coppie di ingressi, consentendo di sfruttare l’intervallo fra i corpi di fabbrica e animando la percorribilità trasversale dell’insieme.

La tecnologia costruttiva è improntata alla massimizzazione dello scambio termico passivo dell’edificio, attraverso l’uso di pacchetti perimetrali superisolanti, attraverso la capacità di mitigazione climatica degli ambienti loggiati dei serramenti e dei vetri ad alte prestazioni.

www.antoniocitterioandpartners.it

© Copyright 2012 - 2015 Eden Hotel Bormio S.r.l. - n. iscr. reg. impr. di Sondrio, Partita I.V.A. e Codice Fiscale: 00971070149 - Capitale Sociale € 10.000,00 i.v.